La nostra storia
Era il 1977 quando Mario Rossin, classe 1937, decise di lanciarsi in quella che sarebbe diventata una nuova avventura imprenditoriale, capace di offrire nuovi posti di lavoro e una gamma di prodotti innovativa e indispensabile per la protezione individuale nei luoghi di lavoro. Allora l’usa e getta era agli albori e nessuno avrebbe pensato che potesse essere applicato anche al mondo degli indumenti da lavoro.
Mario, originario del Veneto e trasferitosi a Corbetta dopo le nozze, dipendente in una importante azienda, ebbe la grande intuizione che avrebbe dato la svolta alla sua vita: realizzare, con materiali già in commercio, indumenti da lavoro monouso. Nello scantinato-garage di casa sua, a Corbetta, allestì un primo laboratorio dove avviò le prime sperimentazioni per trasformare, quello che era un sogno, in qualcosa di concreto.
Una “ricerca e sviluppo” rudimentale, infarcita di convinzione, determinazione e tanta pazienza che portò alla creazione dei primi prototipi. Gli indumenti monouso non erano una chimera, ma qualcosa di realizzabile, a costi contenuti, e che, soprattutto, poteva avere un mercato. Ma quello scantinato era troppo piccolo, affollato e inadatto ad ospitare un’azienda nascente. Così nacque la Indutex.
Una crescita costante
Un’azienda che, con umiltà e passione, negli anni è cresciuta, fino a contare 500 dipendenti all’estero e una sessantina nella sede di Corbetta.
Corbetta, il cuore pulsante e la testa di un progetto che estende le sue braccia al mondo: Romania e Tunisia ospitano le sedi produttive, ma i prodotti Indutex arrivano in tutto il mondo.
Mario, imprenditore umile e attento, ha sempre trattato l’azienda come la sua seconda famiglia. Giunto il momento della pensione, ha lasciato le redini al figlio Paolo, senza tuttavia non lasciar passare un giorno senza che la sua assenza venisse avvertita. Il primo ad arrivare, un giro in azienda, una parola ai dipendenti. Un punto di riferimento e una guida salda, fino alla sua scomparsa, nel novembre 2019.
Ma il suo ricordo resta vivo attraverso gli insegnamenti e i principi su cui Indutex è stata costruita: non solo l’attenzione ai dipendenti e ai prodotti, con focus su qualità e rifiniture, ma anche attenzione al contesto circostante.
Sono tante le realtà locali e le associazioni di volontariato che Indutex sostiene. Valori e principi, oltre a lavoro e produzione.
Il sogno può continuare, con nuovi obiettivi, sempre più ambiziosi, ma senza dimenticare quello scantinato, in cui Mario, fino a tarda sera, creava i suoi primi prototipi.